Presentazione per gli studenti di Un ballo in maschera di Verdi al Carlo Felice

Giovedì 19 gennaio p.v. alle ore 12 nel 1° foyer del Teatro si terrà la conferenza introduttiva dell'opera Un Ballo in Maschera di Giuseppe Verdi a cura del Prof. Raffaele Mellace, ordinario di Musicologia e storia della musica, Preside della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova nonché consulente scientifico del Teatro alla Scala di Milano e del Prof. Stefano Fernando Verdino, già Professore Ordinario di Letteratura Italiana dell'Università di Genova e critico letterario.

Il titolo dell’incontro è "Verso un'opera nuova: intorno a Un ballo in Maschera"

Opera chiave nella carriera di Verdi, Un ballo in maschera nacque a  stento, dopo un’acerrima lotta con la censura, ma conobbe subito un successo straordinario che l’ha imposto in tutto il mondo tra i capolavori del teatro musicale dell’Ottocento. Verdi stesso teneva moltissimo a quest'opera profondamente innovativa.
Lasciati alle spalle capolavori tragici come il Nabucco o La traviata, la sfida è qui affrontare un tema complesso e affascinante: la miscela di tragico e comico, di leggerezza e profondità. Mettere in scena le passioni più intense al passo leggero dello scherzo e della danza. Un grande
affresco della nostra umanità in cui non manca nulla.

Per gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Genova, la partecipazione agli incontri di introduzione e alla rappresentazione delle opere potrà portare al riconoscimento di crediti formativi, qualora previsti dal corso di studio cui sono iscritti, al quale occorrerà far riferimento per informazioni. Condizione necessaria è naturalmente far registrare la propria presenza agli incontri dal personale del Teatro.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Si prega di comunicare la propria presenza tramite email a: education@carlofelice.it

Le date delle rappresentazioni dell'opera a cui gli studenti UniGe potranno accedere gratuitamente sono:

venerdì 27 gennaio ore 20:00 - sabato 28, domenica 29 gennaio ore 15:00; venerdì 3 febbraio ore 20:00 - sabato 4, domenica 5 febbraio ore 15:00.

Vi aspettiamo per questa nuova ed entusiasmante esperienza nella tradizione culturale del nostro Paese.

La Sovrintendenza del Teatro Carlo Felice

Ultimo aggiornamento 16 Febbraio 2023