Tutor di accoglienza
I tutor di accoglienza prestano servizio durante gli eventi organizzati dal Servizio di Orientamento di Ateneo e dalla Commissione Orientamento dell’area di Lettere e Filosofia (Salone Orientamenti, UniverCity, Open Day, Open Week etc.). I tutor sono inoltre un punto di riferimento per tutti gli studenti e le studentesse, soprattutto per le matricole: possono aiutare a inserirti nella vita universitaria, a muoverti tra le varie strutture dell'Ateneo, a trovare informazioni utili e a compilare il piano di studi e la domanda di laurea. I tutor sono sempre reperibili tramite e-mail per rispondere alle domande dei propri colleghi.
Ricevimento e contatti:
- in presenza in Aula O, Via Balbi 4 – piano terra
- online, su piattaforma Teams (codice team: x4fwzrv) esclusivamente al venerdì
- tramite posta elettronica, scrivendo a: tutor.umanisticalettere@unige.it (nell'oggetto occorre specificare il Corso di Studi di appartenenza)
Per l’a.a. 2025/26 i ricevimenti inizieranno lunedì 15 settembre 2025 e saranno sempre nei seguenti orari (senza appuntamento):
- lunedì 14.30-16.30 in Aula O Balbi 4
- mercoledì 10-12 in Aula O Balbi 4
- venerdì 11-13 (online su Teams codice x4fwzrv)
Fino al 31 ottobre, nel periodo della compilazione dei piani di studio, è stato aggiunto un turno extra: il giovedì 15-17.
Nota bene: è possibile contattare i tutor anche alla pagina instagram aulao_2.0
Progetto Matricole
Il progetto si propone di supportare le matricole nei loro primi passi aiutandole a superare le eventuali difficoltà che possono presentarsi all’inizio del percorso universitario.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata:
https://unige.it/orientamento/progettomatricole
Tutorato Didattico
I Tutor Didattici svolgono un’attività di sostegno nella didattica in stretta collaborazione con i referenti della Commissione di Orientamento e del Delegato all’Orientamento della Scuola di Scienze Umanistiche, e i Docenti delle rispettive discipline. Supportano nella preparazione di esami o di singole unità didattiche, nell’esercitazione per le prove di lingue classiche o il recupero degli OFA e possono costituire con il loro impegno anche un supporto negli aspetti redazionali delle prove finali, rispettando il ruolo e i compiti del Docente relatore o referente.
I tutor didattici ricevono su appuntamento da prendersi scrivendo all'indirizzo e-mail:
tutordidattici.umanisticalettere@unige.it
Nell'oggetto si consiglia di specificare il Corso di Studi di appartenenza.