Avvisi

-

Si pubblica il bando per la partecipazione al concorso per l’assegnazione di n. 1 Premio intitolato “Un Nuovo Km 0,500” - 2024.

Scadenza domande: 1 luglio 2024

In allegato bando e domanda di partecipazione.


-

Call for applications to the postgraduate Summer School

Exploitation and Otherness: Investigating the Nexus of Race, Ethnicity, and Enslavement in the Ancient Mediterranean

4-6 September 2024, Turin

APPLICATION DEADLINE: JUNE 23, 2024 (11.00 PM Italian time/CET)


-
I prossimi 6 e 7 giugno, presso l'Aula Magna di Balbi 2, si terrà un convegno internazionale dedicato a Giovanni Giudici nell'anno del centenario della nascita.

-

Si allega informativa sul Tirocinio in oggetto.


-

Trovate in allegato la job description di una posizione per la quale stiamo cercando un candidato/a. La proposta potrebbe essere di interesse per persone che hanno concluso o stanno concludendo una laurea triennale e desiderano verificare una opportunità professionale. 
Specifichiamo che il tirocinio è finalizzato conoscere le persone e la loro attitudine professionale ed èconcretamente finalizzato ad un inserimento a breve/medio termine. 


-

Si è concluso lo scorso 20 maggio il Corso d’Ateneo in “Musica pop: senso critico, omologazione e industria” promosso dalla Scuola di Scienze Umanistiche. 

La Scuola intende ringraziare sentitamente il Dott. Ivano Fossati per la dedizione con cui ha tenuto le lezioni, l’alta qualità delle stesse, la cordialità della collaborazione con la Scuola e il grande profitto che ne ha tratto la classe dei suoi fortunati studenti. Con l’auspicio che la collaborazione, già sperimentata in passato e ora riproposta con slancio ancora maggiore, possa rinnovarsi presto.

 

 

 


-

Per l'a.a. 2023/2024, è stato bandito un premio da assegnarsi per tesi di Laurea, Laurea Breve, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Master, Baccalaureato sul tema:
“I Metodi di Regolazione Naturale della Fertilità per un amore umano e fecondo”

Si allega bando.


-

Mercoledì 29 maggio 2024, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, presso l'Aula Magna di Palazzo Balbi Cattaneo, si terrà il seminario "PRATICARE LA STORIA MARITTIMA, TRA GENOVA E MARSIGLIA", organizzato dal Laboratorio di Storia marittima e navale – Centro di ricerca Fernand Braudel. 

In allegato locandina con programma.


-
Giovedì 30 e venerdì 31 maggio, presso l'Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche, si terrà il Convegno "Italiano semicolto, italiano popolare: lo stato degli studi".
La riflessione intorno all’italiano popolare ha interessato una quantità considerevole di studi e ha comportato l’analisi di un numero consistente di testi, molto diversi tra loro per tipologia, livello socioculturale degli scriventi, periodo e luogo di composizione.
Il convegno, nella sua prima parte, si propone di far emergere le convergenze e le divergenze esisten

-

Mercoledì 22 maggio, alle ore 11, in Aula 3 a Balbi 2, si terrà l'undicesimo appuntamento del seminario "Scuola e retorica tra antico e moderno".

 Charles Guérin (Sorbonne Université) terrà una lezione dal titolo "Scuole, retori e scambi interculturali. Seneca padre e la 'network analysis'"


-

Martedì 21 maggio 2024 alle ore 17.30 presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano in Piazza San Cosimo - Genova Centro Storico


-

Lunedì 27 maggio 2024, nell'Aula Magna di Balbi 2, si terrà il Convegno Internazionale in onore di Luca Obertello "Intersezioni: Filosofia, Antropologia e Mistica".

In allegato il programma e il libretto degli abstract.


-

Fra il 2022 e il 2023 la facciata della cattedrale di Genova, San Lorenzo, è stata oggetto di un lungo e impegnativo intervento di restauro  Il fronte della chiesa, eccezionale e raro esempio di architettura gotica oltralpina in Italia, in cui spiccano i tre ampi portali realizzati entro il primo trentennio del Duecento, è un unicum assoluto nella storia dell’architettura sacra europea, sia per le forme, sia per il pregio dei materiali impiegati, che conferiscono all’insieme una connotazione policroma assolutamente speciale.


-

Si pubblica il Decreto n. 2367 del 15.05.2024 di aggiornamento della composizione della CPS per il b.a. 2023/2025


-

Venerdì 17 maggio, nell'Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche, Balbi 2, a partire dalle ore 10,00, si svolgerà una giornata Internazionale di Studi sulle relazioni artistiche tra Fiandre e Italia nel Cinquecento.

Il Programma completo nella locandina allegata.


-

Martedì 28 maggio, dalle ore 14 alle ore 18, presso l'Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche, Balbi 2, si terrà una giornata di orientamento dei Corsi Magistrali dell'area di Lettere e Filosofia.

Per il programma cfr l'allegato


-

Mercoledì 15 maggio, alle ore 11, in Aula 5 a Balbi 2, si terrà il decimo appuntamento del seminario "Scuola e retorica tra antico e moderno".

Gaia Tomazzoli (Univ. La Sapienza, Roma) terrà una lezione dal titolo: "L’insegnamento dei tropi nel Medioevo, tra discipline del trivium e nuove artes". Presentazione del volume Metafore e linguaggio figurato nel Medioevo e nell’opera di Dante, Ed. Ca’ Foscari, Venezia 2023.

-

La Scuola di Scienze Umanistiche organizza per mercoledì prossimo 15 maggio un doppio appuntamento incentrato sul genovese e la sua veste musicale tra Seicento e Contemporaneo. Alle h. 16 si terrà nell’Aula Magna della Scuola un incontro introduttivo in cui il collega Franco Vazzoler dialogherà con i due compositori che verranno eseguiti nel concerto serale, con la moderazione del preside. Alle h.


-

Career day di Ateneo - 14, 15, 16, 17 maggio 2024 
Palazzo dell'Università - Via Balbi 5 - Aula Magna 

Oltre 70 aziende con cui potrai entrare in contatto. 
Per partecipare e cogliere al meglio le opportunità che l'evento ti può offrire: 
- partecipa alle attività preparatorie: webinar sul CV e sul colloquio di selezione e CV-Check point! 
https://unige.it/lavoro/career-day-ateneo-preparati-allevento [1] 


-

In occasione delle imminenti elezioni europee, UniGe propone un workshop sul significato dell'Europa e delle sue istituzioni. Avrà luogo giovedì 9 maggio alle h. 15 in via Balbi 5, Aula della Meridiana. Ci saranno sei brevi interventi da parte di un ospite illustre e di cinque docenti UniGe. La Scuola di Scienze Umanistiche partecipa con un intervento del suo preside sul tema La rete della grande musica in Europa

In allegato la locandina con il programma completo della manifestazione.


-

Sabato 4 maggio p.v., alle ore 17,00, presso Villa Durazzo Bombrini si terrà una tavola rotonda  su "Villa Bombrini - passato, presente e futuro di un Parco per Cornigliano".

Per tutte le informazioni cfr la locandina allegata.


-

Si segnala il primo ciclo di seminari on-line organizzati dal Centro interateneo per la memoria delle arti  
performative (MAP) (cui partecipa il DIRAAS) sul tema "Memoria, performance e scene del conflitto".

Il primo appuntamento è previsto per il 29 aprile, alle ore 17.30. Sarà con noi Pieter Verstraete dell'Università di Groningen e ci  parlerà del suo progetto ExiLives (https://exiledlives.eu) con un  intervento dal titolo: "Exiled Lives on the Stage: Unpacking the  Exilic Performative in Europe".


-
Mercoledì 24 aprile, alle ore 11, in Aula 5 a Balbi 2, si terrà il nono appuntamento del seminario "Scuola e retorica tra antico e moderno".
 
Gian Carlo Alessio terrà una lezione dal titolo "La 'bietolosa' Ghirlanda. Un esercizio encomiastico in una scuola gesuitica del primo Seicento. Presentazione del libro La Ghirlanda mistica valtellinese per il beato Luigi Gonzaga (1611), Centro di Studi Medioevali e Rinascimentali E.A.

-
Giovedì 18 aprile, alle ore 15, in Aula Magna a Balbi 5, si terrà l'ottavo appuntamento del seminario "Scuola e retorica tra antico e moderno".
Cristiano Lorenzi (Università Ca’ Foscari, Venezia) terrà una lezione dal titolo:

Volgarizzare l’ars dictaminis nel Trecento. Presentazione del libro Il volgarizzamento della Brevis introductio ad dictamen del codice Riccardiano 2323, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia 2023


-
Mercoledì 17 aprile, alle ore 11, in Aula N a Balbi 4, si terrà il settimo appuntamento del seminario "Scuola e retorica tra antico e moderno".
Michele Vescovo (Università di Padova) terrà una lezione dal titolo:
Un manuale di ars dictaminis del Duecento. Presentazione del libro Guido Faba, Gemma purpurea, Edizione critica a cura di M. Vescovo, SISMEL, Firenze 2022.

-

E' stato pubblicato il nuovo bando promosso dalla Fondazione CRUI per 14 tirocini curriculari della durata di 3 mesi da svolgere presso alcune Scuole italiane all'estero, nel periodo settembre - dicembre 2024, rivolto a studenti di Corsi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico. 
Scadenza presentazione delle candidature: ore 17.00 del 06/05/2024. 


-

Giovedì 11 e venerdì 12 aprile prossimi, presso l'Aula Magna di Balbi 2 si terrà il convegno internazionale "Russia e Stati italiani al tramonto dell’Antico Regime - Reti culturali e diplomazia (1765-1825)"

Programma completo nella locandina allegata


-
Mercoledì 3 aprile alle 11 in Aula Magna a Balbi 2 si terrà il sesto appuntamento del seminario "Scuola e retorica tra antico e moderno".
Elisabetta Bartoli (Università di Siena) terrà una lezione dal titolo:
Tra teoria e prassi epistolare, Bernardo nel XII secolo. Presentazione del libro MAESTRO BERNARDO, 'Rationes dictandi', Edizione critica a cura di E. Bartoli, Edizioni del Galluzzo, Firenze 2023.

-

Da L’infernale Quinlan (Orson Welles, 1958) a Hong-Kong Express (Wong Kar-wai, 1994), ossia dal noir più classico al paradigma del neo-noir, passando per Il lungo addio (Robert Altman, 1973) e L’anno del dragone (Michael Cimino, 1985): quattro capolavori che illustrano l’importanza e la costante trasformazione di uno dei generi più significativi della storia del cinema, luogo di straordinarie sperimentazioni stilistiche e narrative e specchio appena un po’ deforme della società (in particolare, del suo lato “nero”).


-

Mercoledì 27 marzo p.v. si terrà il quinto appuntamento del seminario "Scuola e retorica tra antico e moderno", con una lezione del Professor Filippo BOGNINI - Aula Magna, Balbi 2, ore 11,00.

Per maggiori informazioni cfr la locandina allegata. 

 
 

-

L’Università degli Studi di Genova, come Ente membro del Comitato Scientifico e di Gestione del Sito Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli di Genova, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO (2006), aderisce anche quest’anno, in qualità di Ente organizzatore, alla manifestazione Rolli Days, promossa dal Comune di Genova.


-

Martedì 19 marzo prossimo, alle ore 13,00, in Piazzetta Vittime di Tutte le Mafie, alcuni studenti dedicheranno una mezz'ora al problema dei disturbi alimentari con letture di testi letterari.

In allegato la locandina dell'evento.


-

Mercoledì 20 marzo p.v. si terrà il quarto appuntamento del seminario "Scuola e retorica tra antico e moderno", con una lezione del Professor Gian Carlo ALESSIO, Università Ca’ Foscari di Venezia - Aula N, Balbi 4, ore 11,00.

Per maggiori informazioni cfr la locandina allegata. 


-

Mercoledì 13 marzo p.v. si terrà il terzo appuntamento del seminario "Scuola e retorica tra antico e moderno", con una lezione della Professoressa Martina PAVONI,  Università della Basilicata - Aula N, Balbi 4, ore 11,00.

Per maggiori informazioni cfr la locandina allegata. 

 

 

 

 

 


-

Mercoledì 6 marzo p.v. si terrà il secondo appuntamento del seminario "Scuola e retorica tra antico e moderno", con una lezione del prof. Nephele Papakonstantinou - Aula Magna di Balbi 2, ore 11,00.

Per maggiori informazioni cfr la locandina allegata. 


-

I giorni 25 e 26 marzo, presso l'Aula Magna di Balbi 2, e il 27 marzo, presso la Biblioteca Universitaria di Balbi 40, si terrà il Convegno "Gentilezza, grazia e incanto: buone maniere italiane e francesi a confronto (XVI-XVII secolo)"

Alla fine della sessione pomeridiana di martedì 26 marzo, alle ore 17,00, presso l'Aula Magna di Balbi 2, si terrà un concerto di musica barocca organizzato dall’Associazione Collegium Pro Musica.

Per il programma del convegno e del concerto cfr l'allegato.


-

Percorso di orientamento volto alla definizione di un progetto professionale individuale riservato a studenti e laureati del settoreumanistico e sociale.
I partecipanti, supportati da orientatori e professionisti del mondo del lavoro, potranno valorizzare le proprie risorse personali e conoscere le possibilità che il mercato del lavoro offre in relazione al proprio percorso di studi.

Alla conclusione del percorso verrà rilasciato un _Open Badge_.


-

Mercoledì 28 febbraio 2024, alle ore 11,00, presso l'Aula Magna di Balbi 2, si terrà la prima conferenza dei seminari "Scuola e retorica tra antico e moderno".

Per tutte le informazioni cfr la locandina.


-

Tra il 28 febbraio e il 22 maggio prossimi, si terranno una serie di seminari per studenti e ricercatori su "Scuola e retorica tra antico e moderno" .

I seminari si terranno in presenza. Orari e aule saranno comunicati di volta in volta.

In allegato il programma completo.


-

Martedì 27 febbraio p.v. a Balbi 4 presso il salone della biblioteca al terzo piano  si terrà una giornata di studi organizzata dal neonato Centro interuniversitario sulla letteratura scientifica in latino SCILLA.

Per maggiori informazioni cfr. la locandina allegata. 


-

Il nostro Ateneo e il Comune di Santa Margherita hanno consolidato il progetto ‘Casa del Pensiero’, giunto alla terza edizione. ‘Casa del Pensiero’ fornisce un’offerta culturale e formativa alle nostre studentesse e ai nostri studenti che avranno la possibilità di frequentare un ciclo di seminari tenuti da eminenti rappresentanti del mondo culturale su temi significativi della contemporaneità.

La partecipazione alla manifestazione comporta 1 CFU di crediti, se previsto dal Corso di studio cui si è iscritti.

Per tutte le informazioni cfr. l'allegato


-

L’Associazione “Alle falde della Majella” bandisce la 27° Edizione del Premio di Letteratura Naturalistica Parco Majella 2024. 

Per tutte le informazioni cfr l'allegato.


-

Nell'ambito del progetto sostenuto dalla Scuola per un doppio laboratorio di LIS, due studentesse del laboratorio intermedio hanno voluto condividere con l'intera comunità accademica l'esperienza di una lezione che hanno trovato particolarmente formativa, tanto sul piano dei contenuti quanto sul piano umano.

Per l'articolo cfr il link: https://life.unige.it/sordocecita-lis-tattile.

 

 

 


-

Dal 30 gennaio al 2 febbraio 2024 si svolgerà, presso l’Aula Magna di Balbi 2 (30-31 gennaio) e la Sala Conferenze della Biblioteca Universitaria (1-2 febbraio), il convegno "Le Pietre e il Tempo. Moderni destini della scultura medievale", a cura di Laura Cavazzini (Università di Trento), Clario Di Fabio (Università degli Studi di Genova) e Paola Vitolo (Università di Napoli Federico II), dedicato al riuso e alla rifunzionalizzazione della scultura medievale in contesti di età moderna.


-

Si pubblica il bando per la Quarta Call del Turin Humanities Programme - Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura.

Tutte le informazioni nell'allegato.


-

L’Università degli Studi di Genova, come Ente membro del Comitato Scientifico e di Gestione del Sito Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli di Genova, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO (2006), aderisce anche quest’anno, in qualità di Ente organizzatore, alla manifestazione Rolli Days, promossa dal Comune di Genova. l Corso di Laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali) e il Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte offrono la possibilità agli studenti iscritti di partecipare a tale attività di Terza Missione e Divulgazione scientifica.


-

Martedì 28 novembre 2023, alle ore 15, presso l'Aula Magna di Balbi 2, si terrà la resentazione del libro di E. H. Gombrich "La preferenza per il primitivo. Episodi della storia del gusto e dell'arte occidentale".

Dialogheranno con il curatore Eliana Carrara ed Enrico Terrone.

Per maggiori informazioni cfr. la locandina allegata.


-

Si è tenuto ieri 23 novembre l’incontro di presentazione del Corso d’ateneo Musica Pop: senso critico, omologazione e industria” affidato a Ivano Fossati. La partecipazione massiccia alla presentazione, imprevista su questa scala,  ha arrecato a una parte degli intervenuti un disagio di cui la Scuola si scusa.


-

Si pubblica il Decreto n. 5648 del 23.11.2023 di aggiornamento della composizione della CPS per il b.a. 2023/2025


-

La Scuola di Scienze Umanistiche collabora con “l’Associazione Pasquale Anfossi” e la GOG alla celebrazione di Azio Corghi, uno dei più importanti compositori italiani contemporanei, a un anno dalla scomparsa, tramite un incontro-concerto.

Tutte le informazioni e il programma nell'allegato.


-

Giovedì 23 novembre 2023 ore 16, presso il Teatro Eleonora Duse, Liliana Segre riceverà il Premio Nazionale Ipazia all’Eccellenza al Femminile.

Prima della cerimonia di premiazione, Liliana Segre dialogherà con Lucia Annunziata.

Per il programma completo e le informazioni cfr la locandina allegata.


-

Giovedì 23 novembre 2023 alle ore 16, presso l'Aula Magna di Via Balbi 2, si terrà l'inaugurazione della mostra e la presentazione del volume "Genova per Montale", dei Proff. Andrea Aveto e Stefano Verdino.

Pertutte le informazioni cfr. la locandina allegata.


-

Lunedì 20 novembre alle ore 17:30 sarà presentato a Palazzo Ducale (Sala del Munizioniere) il progetto di itinerari per la città di Genova. 


Per maggiori informazioni cfr. la locandina allegata.


-

Venerdì 24 novembre 2023 - dalle ore 9.30 alle 15.00 - presso via Balbi 5 - Aula Magna - 1° piano loggiato

Partecipa al Career Day delle Agenzie per il Lavoro: consegna il tuo CV e svolgi brevi colloqui conoscitivi con i recruiter delle 15 realtà presenti.

Le Agenzie per il Lavoro partecipanti

Adecco Italia, Archimede, Axl - Agenzia per il lavoro, During, Etjca, Gi Group, Kelly Italia, Manpower, Mistertemp, Orienta, Randstad Italia, Staff, Synergie Italia, Umana, Waddi

Perchè entrare in contatto con le Agenzie per il Lavoro?


-

Si pubblica l'elettorato definitivo inerente l'elezione del del Presidente e del Vicepresidente della CPS per il b.a. 2023/2025


-

I giorni 14-15 novembre 2023 nella Sala del Bergamasco in Via Garibaldi 4, si terrà il Convegno  - "Guerra e pace tra le nazioni nel XXI secolo". Interverranno il Prof. G. B. Pittaluga (Direttore della rivista Economia Internazionale), il Prof. L.  Beltrametti (Preside della Scuola di Scienze Scoiali ) e la prof.ssa Daniela Preda (Direttrice del DISPI).

Per la visione del programma: https://life.unige.it/guerra-pace-nazioni


-

Si pubblica il decreto del Preside n. 5309 del 7.11.2023 di indizione delle elezioni del Presidente e del Vicepresidente della CPS per il b.a. 2023/2025.

In allegato Decreto n. 5309 del 7.11.2023 + elettorato provvisorio


-

Si comunica il calendario delle festività ebraiche per il 2024


-

La rassegna Postmodern–Cinema Americano anni Ottanta, al Sivori dal 14 novembre al 12 dicembre, mira a raccontare il cinema postmoderno americano degli anni Ottanta attraverso cinque capolavori di altrettanti grandi autori. La rassegna è organizzata nel quadro della collaborazione tra Alesbet e il DIRAAS.

Per tutte le informazioni e la locandina cfr l'allegato.


-

Si pubblica il decreto del Preside n. 5167 del 27.10.2023 di costituzione della CPS per il b.a. 2023/2025


-

"Pillole di Biblioteca" sono brevi corsi formativi della durata di mezz’ora, in diverse giornate e nelle diverse sedi della BSSU, che vanno dal mostrare come si cerca un libro sul nostro portale “UnoPerTutto”, principalmente rivolto alle matricole ma non solo, al mostrare il funzionamento di  Zotero come strumento open source e gratuito per la gestione delle citazioni bibliografiche e per la condivisione delle ricerche, passando anche per l’illustrare le nuove e meno nuove banche dati (esempio Perlego, Mlol, BIZ…) e approfondire le procedure


-

Sono aperte le candidature per ESG Challenge Iren 2024, premio promosso dal Gruppo Iren e destinato a tutti i laureandi, laureati, dottorandi e i dottori di ricerca presso un’università italiana o della Città del Vaticano che abbiano prodotto brillanti tesi (triennale, magistrale o di dottorato) sul tema della sostenibilità e delle sfide ESG (Environmental, Social and Governance) già discusse nel periodo 1 settembre 6 novembre 2022 - 29 novembre 2023.

Tutte le informazioni e il regolamento in allegato.


-

Venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 17,00, presso il Salone da Ballo di Palazzo Reale, Via Balbi 10, si terrà la presentazione del Volume "Preistoria e Protostoria della Liguria", Atti della LIII Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria - Rivista di Scienze Preistoriche - numero speciale LXXIII,  a cura di Fabio Negrino e Vincenzo Tinè.

Per maggiori informazioni cfr la locandina allegata.


-

LVenerdì 27 ottobre p.v., in Aula M di via Balbi 4, dalle ore15 alle ore 18, si svolgerà una conferenza che tratterà dei codici purpurei in Italia e in Europa. L'evento è aperto per tutti gli studenti, i docenti e gli interessati che desiderassero assistere e partecipare.

Per il programma cfr. la locandina allegata.


-

Mercoledì 18 ottobre p.v. alle 17 presso la Biblioteca Universitaria si terrà la presentazione del carteggio Giorgio Caproni - Luigi Surdich.

Si allega la locandina con il programma.


-

Il giorno 13 ottobre, nell'Aula Magna di palazzo Balbi Cattaneo, Via Balbi 2, alle ore 20.30 nell'ambito del Festival "Le vie del Barocco 2023" si terrà un concerto per fiati, su musica di Johann Sebastian Bach, eseguito  da "I Fiati del Collegium Pro Musica Ensemble di flauti dolci"


-

Il Rotary International Distretto 2032 (Basso Piemonte e Liguria) promuove quest'anno il Progetto _Oltre l'Accademia - Da Idea a Progetto, che si prefigge di favorire e valorizzare le opportunità di sviluppo professionale in giovani adulti interessati a ideare e realizzare qualcosa di concreto, di utile, di valore per la comunità e, attraverso un percorso progettuale, sviluppare anche competenze trasversali per creare miglioramenti economici misurabili e duraturi e incoraggiare lo sviluppo di occasioni di lavoro produttivo, sicuro e sostenibile.


-

Il prossimo 11 ottobre inizia il Ciclo di incontri in AUDITORIUM DELL’ACQUARIO

Tutti i mercoledì alle ore 17,00

Nell'allegato il programma completo


-

Sabato 7 ottobre, alle ore 18,30, presso la Sala Luzzati, si terrà la presentazione al Book Pride del progetto dedicato all’itinerario letterario Calvino, Sanremo e dintorni, promosso dal Comune di Sanremo e realizzato con la partecipazione attiva degli studenti di Scienze del turismo, Lettere e Conservazione dei Beni culturali.


-

Si allega programma delle due lezioni che terrà la nostra attuale visiting researcher, prof.ssa Paola Ranzini (Université d’Avignon e Institut Universitaire de France), alle quali siete tutti invitati.


-

E' stato pubblicato il nuovo bando per tirocini CRUI-MAECI, rivolto a studenti dei Corsi di laurea magistrale previsti
dal Bando. I tirocini potranno svolgersi in presenza o da remoto a seconda della disponibilità manifestata dalle Sedi ospitanti. In caso di modalità da remoto non sarà riconosciuto alcun contributo economico.

Scadenza presentazione delle candidature: ore 17.00 del 18/10/2023
Bando, informazioni e modalità di candidatura sono disponibili all'indirizzo:


-

Giovedì 21 settembre prossimo, in occasione di 40 anni della Fondazione Mario Novaro, si svolgerà una  giornata di studi intitolata "Fondazione Mario Novaro 1983-2023. La rondine vola da 40 anni".

In allegato il programma.


-

L'Università degli Studi di Genova aderisce anche quest’anno, in qualità di Ente organizzatore, alla manifestazione Rolli Days, promossa dal Comune di Genova. Dal 2011 il Corso di Laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali e il Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte offrono la possibilità agli studenti iscritti di partecipare a tale attività di Terza Missione e Divulgazione scientifica acquisendo dei CFU.

Per maggiori informazioni cfr l'allegato.


-

Luned' 4 settembre prossimo, alle ore 10,00 presso l'Aula Magna di Via Balbi 2, si terrà la presentazione dei Cosi di studio in Conservazione dei Beni Culturali, Filosofia, Lettere e Storia.

Siete invitati a partecipare.


-

Con Decreto rep. n. 3752 del 04.08.2023 del Coordinatore della Scuola, sono indette le elezioni dei rappresentanti degli specializzandi nel consiglio della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici per il b.a. 2023/2025.

Le votazioni si effettueranno il giorno 20 settembre 2023, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, in modalità telematica.


-

La Fondazione Camillo Caetani di Roma indice un bando di concorso per 3 borse di studio annuali, rinnovabili per un anno, destinate a  neo dottori/dottoresse di ricerca in discipline storiche, artistiche e letterarie.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 settembre 2023.

Tutte le informazioni sono disponibili nell'allegato.


-

La Comunità Ebraica di Torino bandisce un concorso intitolato alla memoria di Daniele Levi z.l. per una borsa di ricerca destinata a laureandi e dottorandi avente come tema una ricerca monografica su personalità di rilievo dell’Ebraismo piemontese nel campo della cultura, del pensiero, delle scienze, delle arti, vissuti tra i secoli XVIII e XX.


-

L’Associazione “Il Giardino dei Ciliegi”di Firenze, in collaborazione con la collana Àltera (Edizioni


-

L’Associazione Dimore Storiche Italiane indice per il quinto anno consecutivo il Bando Tesi di Laurea, la scadenza del Bando è stata prorogata al 15 settembre 2023.

In allegato il bando con tutte le informazioni utili circa il concorso.


-

L'Istituto italiano per gli studi storici ha emanato un bando per 13 borse di studio annuali destinate a giovani laureati e dottori di ricerca, italiani e stranieri, in discipline storiche, filosofiche e letterarie. La scadenza per la presentazione delle domande è il 25 luglio 2023.

Per il Bando con tutte le informazioni cfr. l'allegato.


-

E' indetta per l'anno accademico 2022/2023 una selezione per l'assegnazione di un contributo alle spese di locazione abitativa a favore di studenti/studentesse dell'Università di Genova residenti in un luogo diverso da quello in cui è ubicato l'immobile locato al fine della frequentazione del corso di studi prescelto (cd fuori sede).

Tutte le informazioni sono reperibili nel bando allegato.

Scadenza bando: 9 agosto 2023.


-

Quale Barocco? Fortuna del Barocco nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento è il progetto di ricerca che la Fondazione 1563 ha inaugurato nel 2021 nell’ambito del suo Programma di studi sull’Età e la Cultura del Barocco e che, attraverso le borse annuali di Alti Studi, l’organizzazione di seminari, convegni, unità di ricerca, gruppi di studio, pubblicazioni, prodotti digitali, mira a perseguire obiettivi di approfondimento e disseminazione della ricerca sull’Età Barocca.


-

Lunedì 17 luglio dalle ore 10, presso l'Aula Magna di Via Balbi 2, si terrà l'OpenDay della Scuola di Scienze Umanistiche  - Area Lettere.

Per tutte le informazioni cfr la locandina allegata.


-

Premiazione della tesi "Le piante Eterne di Staglieno. Motivi vegetali decorativi e simbolici nella scultura del Cimitero Monumentale genovese" di Gaia Righetti 


-

Dal 26 al 28 luglio presso l’Aula Magna di Balbi 2 si terrà una Masterclass per dialoghisti con Toni Biocca (Vicepresidente AIDAC - Associazione italiana Dialoghisti adattatori cinetelevisivi) su materiali forniti da Warner Bros nel centenario della sua fondazione. L’evento è in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne.

La locandina Masterclass su adattamento di opere audiovisive per il doppiaggio è scaricabile al link. 


-

Il 20 giugno 2023, alle ore 17 presso la Biblioteca Universitaria di Genova, si terrà una lezione concerto a cura di Tiziana Canfori e Nicola Ferrari con letture di Dariah Bergemann e Marie Gaboriaud.

Per maggiori informazioni cfr la locandina allegata.


-

In allegato il calendario di discussione delle tesi della sessione di giugno 2023.


-

Si allega il Decreto del Preside n° 2673 del 07.06.2023 di indizione delle Elezioni dei rappresentanti degli studenti e del rappresentante dei dottorandi/specializzandi nel consiglio della scuola (che si terranno il giorno 21 giugno 2023).


-

Ritorna il Career day di Ateneo!


-

Lunedì 5 giugno nella Sala del Minor Consiglio del Palazzo Ducale di Genova alle ore 17,30 l’Ambasciatore Maurizio Serra terrà una conferenza sulla ‘Storia nei secoli dell’Académie française’ la prestigiosa accademia fondata nel 1634 dal cardinale Richelieu, sotto il regno di Luigi XIII.

Per maggiori informazioni cfr allegato 


-

Vi segnaliamo che è stato pubblicato il nuovo bando per tirocini CRUI-MAECI, rivolto a


-

I.S.T.A. Incontri per lo Studio dei Territori Alpini è un progetto di incontri e pubblicazioni per studiare le Alpi in una modalità interdisciplinare organizzato dalla Società Storica e Antropologica di Valle Camonica. La XII edizione dei convegni internazionali I.S.T.A. avrà come argomento: «Discere et docere. Istruzione, formazione e alfabetizzazione nelle Alpi tra Medioevo e metà Ottocento».


-

Giovedì 25 maggio dalle ore 14,00 e venerdì 26 maggio, solo la mattina, si terrà presso l'Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche - via Balbi 2 - il convegno Genova rivoluzionaria 1797-1800.


-

La Fondazione 1563 ha il piacere di comunicare che, nell’ambito del  Programma Barocco, sono aperte le candidature per la Summer School “OFFICINA 1922. UNA MOSTRA ALLE ORIGINI DELLA FORTUNA DEL BAROCCO”, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino e il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.


-

La Fondazione Antonino e Maria MURMURA bandisce una pubblica selezione per il conferimento di un premio ad un'opera pubblicata o da pubblicare su temi attinenti "La pace e la guerra nel contesto contemporaneo".
Il premio ammonta ad un importo di € 2.000,00 (duemila) al lordo delle eventuali ritenute fiscali previste dalla legge. 

Possono partecipare alla selezione studiosi laureati da non più di cinque anni alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

Per tutte le infornazioni cfr l'allegato.


-

Questo mese il cinema Sivori di Genova presenta al suo pubblico una rassegna composta da quattro film “neri” diretti dal regista. 
Questo il programma completo della rassegna Nero Polanski: 

Martedì 9 maggio, ore 21.00: Rosemary’s baby 
Martedì 16 maggio, ore 21.00: Chinatown 
Martedì 23 maggio, ore 21.00: L’inquilino del terzo piano (Le Locataire) 
Martedì 30 maggio, ore 21.00: L’uomo nell’ombra (The Ghost Writer) 

I film saranno proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano. 


-

Martedì 2 maggio 2023 alle ore 14,00 all'interno del Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi (via Garibaldi 9),  si terrà la presentazione del volume del Prof. Marsel Grosso, Università degli Studi di Padova, «Scultore in parole». Francesco Sansovino e la nascita della critica d’arte a Venezia. Con il dialogo intitolato Tutte le cose notabili e belle che sono in Venetia (1556), Roma, Officina Libraria, 2022.


-

Mercoledì 19 aprile 2023 dalle ore 9,00 presso l'Aula Magna di Via Balbi 2 si terrà una giornata di studi dedicata ad Anton von Maron a Genova (1792), a cura di Daniele Sanguineti e Gianluca Zanelli.

Per il programma completo cfr la locandina allegata.


-

Venerdì 21 aprile 2023, alle ore  ore 17.30 a Casa Luzzati (Palazzo Ducale), nelle celebrazioni dei 90 anni di Giorgio Panni, verrà ricorda la sua collaborazione come scenografo con Carmelo Bene attraverso la proiezione del documentario Il sommo Bene - Appunti per un documentario, regia di Chiara Crupi. Giorgio Panni infatti creò insieme a Lele Luzzati la scenografia dello spettacolo Faust-Marlowe-Burlesque per la regia di Aldo Trionfo con Carmelo Bene e Franco Branciaroli e quella de Il Lorenzaccio


-

Giovedì 13 aprile alle ore 15.00 nell'Aula Magna di via Balbi 2 si terrà la presentazione del volume di Corrado Confalonieri "Torquato Tasso e il desiderio di unità" (Carocci 2022).

Per tutte le informazioni cfr la locandina allegata.


-

E' disponibile il video integrale della cerimonia di conferimento della Laurea honoris causa a Ivano Fossati.

https://www.youtube.com/watch?v=f7YayvaUn2A

 


-

Da lunedì 27 marzo riapre con orario continuato 8.30-19.00 la Sala di lettura della Biblioteca di Scienze Umanistiche, al secondo piano di via Balbi 6.


-

Genova, 17 Aprile 2023

Aula Balbi, Università degli Studi di Genova

BonelliErede leader in Italia nei servizi legali e fiscali che conta attualmente su una squadra di circa 800 persone e con sedi a Milano, Roma, Genova, Londra, Bruxelles, Il Cairo, Addis e Dubai è lieto di invitare gli studenti del III, IV e V anno di Giurisprudenza all’evento BonelliErede University Campaign che si terrà il 17 Aprile presso l’Aula Poggi  in Via Balbi 5 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 circa.


-

Mercoledì 29 marzo 2023 dalle ore 10,00 presso l'Aula Magna di Via Balbi 2, si terrà una giornata di studio dedicata al restauro della Crocifissione di Pieter Brueghel il Giovane.

Programma e informazioni nella locandina allegata.


-

Mercoledì 29 marzo ore 17.30 presso la chiesa gentilizia di San Luca presentazione del volume "Ambrogio Spinola between Genoa, Flanders and Spain".

Interverranno i proff. Luca LO BASSO, Silvia MOSTACCIO, Laura STAGNO, Bernardo J. GARCIA GARCIA

Per tutte le informazioni cfr la locandina allegata.


-

Nei giorni 30 e 31 marzo 2023, presso l'Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche,  Via Balbi 2, si svolgerà il Convegno: L'universale e le differenze. Percorsi dialogici tra Oriente e Occidente.

Tutte le informazioni nella locandina allegata.


-

Nei giorni 23 e 24 Marzo 2023, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Universitaria, Via Balbi 40, si svolgerà il Convegno Genova medievale, Genova moderna. Cultura, letteratura, storia: prospettive e sinergie.

Tutte le informazioni nella locandina allegata.


-

PORTA LA LAUREA IN AZIENDA 2023 


-

Lunedì 27 marzo 2023, alle ore 16, nell'Aula San Salvatore, in piazza di Sarzano 9, sarà conferita la Laurea Honoris Causa in Letterature moderne e spettacolo a Ivano Fossati.

Per il programma cfr. la locandina allegata. Partecipazione su invito.

Per maggiori informazioni: cerimoniale@unige.it 


-

Il Preside della Scuola annuncia che la professoressa Simona Langella è stata eletta rappresentante dei docenti della Scuola di Scienze Umanistiche nel Senato Accademico fino al 31.10.2024.

Alla professoressa le sue congratulazioni e gli auguri di buon lavoro.


-

Dal 15 al 24 marzo il Teatro Nazionale di Genova dedica un'intera settimana al mondo dell'Università. L'University Week comprende aperitivi, incontri e soprattutto la possibilità di assistere agli spettacoli a prezzi irripetibili.

Per maggiori informazioni cfr. la locandina allegata.


-

Generation4Universities è un’iniziativa rivolta ai giovani universitari di talento, per aiutarli a esprimere il proprio
potenziale e avviare una carriera professionale che rappresenti un’occasione di crescita professionale e
personale. In continuità con le edizioni precedenti, gli indirizzi di studio di provenienza degli studenti saranno: Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue.

Per tutte le informazioni cfr la locandina allegata.


-

Bando di concorso per borse di studio per studenti universitari nell’ambito del programma 2023 di conservazione e restauro dei Beni Culturali “SAN GEMINI PRESERVATION STUDIES”.

Per tutte le informazioni cfr la locandina allegata.


-

Un ricordo affettuoso della prof.ssa Bianca Montale (1928-2023), già ordinario di Storia del Risorgimento e nipote del Premio Nobel, nell’ultimo intervento nel suo ateneo, il 26 maggio 2022 sulla terrazza di Palazzo Balbi Cattaneo, via Balbi 2, per l’inaugurazione della mostra su Libri e riviste del Fondo Eugenio Montale dell’Università di Genova.


-

"Pillole di Biblioteca" sono brevi corsi formativi della durata di mezz’ora, in diverse giornate e nelle diverse sedi della BSSU, che vanno dal mostrare come si cerca un libro sul nostro portale “UnoPerTutto”, principalmente rivolto alle matricole ma non solo, al mostrare il funzionamento di  Zotero come strumento open source e gratuito per la gestione delle citazioni bibliografiche e per la condivisione delle ricerche, passando anche per l’illustrare le nuove e meno nuove banche dati (esempio Perlego, Mlol, BIZ…) e approfondire le procedure


-

I dipartimenti DIRAAS e DAFIST hanno organizzato un incontro informativo su Erasmus+ 2023/2024, per gli iscritti triennali e magistrali ai corsi di studio afferenti all’area Lettere e Filosofia.

L'incontro si terrà alle ore 9:00 di giovedì 2 marzo nell’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche (via Balbi 2). Chi non potesse partecipare potrà collegarsi al Teams Erasmus+ 2023/2024 (codice di accesso: qmdpi1c). Saranno presenti i docenti referenti Erasmus e il personale degli uffici.


-

Tratti di strada: opportunità e incentivi europei, nazionali e regionali a sostegno delle transizioni dallo studio al lavoro

Maggiori informazioni nel Pdf allegato


-

Si comunica che in data 18.02.2023 è stato pubblicato nell'albo web e sul sito istituzionale di Ateneo il D.R. n. 645 del 10.02.2023 di indizione delle elezioni telematiche delle rappresentanze studentesche nei Consigli di corso di studio (CCS) per il b.a. 2023/2025.


-

L’Oper Carlo Felice Genova  in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova, organizza un ciclo di conferenze gratuite per approfondire compositori e titoli per ogni spettacolo d'Opera della stagione 2022/2023. 

Il ciclo di conferenze prevede 5 appuntamenti della durata di un’ora ciascuno. Gli incontri si terranno presso
il primo foyer del Teatro nei giorni indicati in programma, a partire dalle ore 12.00.


-

Nell’ambito dell’evento culturale “Rolli Days di Primavera 2023”, promosso e organizzato dal Comune di Genova, con l’apporto culturale di ASCOVIL (Associazione per la tutela e la valorizzazione dei Palazzi di Villa di Cornigliano) per la formazione specifica su Cornigliano e per la gestione in loco dell’evento, si propone un’attività di Divulgazione Scientifica per l’accompagnamento del pubblico nei Palazzi di Villa di Cornigliano coinvolti nell’evento.


-

Martedì 21 Febbraio 2023, ore 16.00-18.00 presso il Dipartimento di Beni Culturali, Sala conferenze, via degli Ariani 1, Ravenna e in diretta streaming sul canale YouTube del Dipartimento, all’interno del ciclo Patrimonio musicale, si svolgerà un incontro, coordinato da Emma Abate e Donatella Restani, che approfondirà alcuni temi legati alla musica e alla tradizione cabbalistica.

Per maggiori infornazioni cfr. l'allegato


-

Buongiorno,
Sono Michela, la responsabile del team italiano presso la società Juvigo GmbH, con sede a Berlino. 
Vi contatto per quanto riguarda i tirocini obbligatori per gli studenti della vostra università. 


-

Il Progetto Casa del Pensiero propone quattro seminari (ognuno della durata di tre giorni consecutivi) che offrono la possibilità a 40 studenti di diverse Facoltà (10 per ogni seminario) di riflettere e dialogare insieme a docenti di grande valore su un tema scelto dai dicenti.
La partecipazione alla manifestazione comporta 1 CFU di crediti, se previsto dal Corso di studio cui si è iscritti.

Per tutte le informazioni cfr l'allegato.


-

L’Associazione “Alle falde della Majella” bandisce la 26° Edizione del Premio Nazionale di Letteratura
a tema naturalistico–ambientale “Parco Majella”.

Il bando è allegato e scaricabile anche dal sito del Comune di Abbateggio al seguente link:
http://www.comune.abbateggio.pe.it/Premio-Parco-Majella-1.htm


-

Giovedì 19 gennaio p.v. alle ore 12 nel 1° foyer del Teatro si terrà la conferenza introduttiva dell'opera Un Ballo in Maschera di Giuseppe Verdi a cura del Prof. Raffaele Mellace, ordinario di Musicologia e storia della musica, Preside della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova nonché consulente scientifico del Teatro alla Scala di Milano e del Prof. Stefano Fernando Verdino, già Professore Ordinario di Letteratura Italiana dell'Università di Genova e critico letterario.


-

Giovedì 19 e venerdì 20 gennaio 2023, presso l'Aula Magna di Balbi 2, si svolgerà il Convegno "Itinerari rubensiani: la centralità dell’immagine del sacro".

Per il programma completo e maggiori informazioni cfr la locandina allegata.

L’evento è valido per l’acquisizione di «crediti altri» per: Conservazione dei Beni Culturali; Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico; Dottorato in Storia, Storia dell'Arte e Archeologia.

Le dirette saranno disponibili sul canale Youtube di Unige.


-

La Fondazione ASTRID, con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, istituisce un premio di laurea (1.500 euro) per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit. Si intende così ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici, sociali e giuridici dell’integrazione europea.


Inizia il 18 gennaio 2023 in Aula F Polo dalle ore 14.00 alle ore 16.00, con prosecuzione nei giorni e nelle aule che saranno indicate in seguito, per un totale di 26 ore, inizierà il Seminario Interdipartimentale tenuto da Stella Acerno, Presidente CEDU.

La partecipazione consente l’attribuzione di crediti formativi in base a quanto stabilito dai Consigli dei Corsi di Studio dei Dipartimenti della Scuola di Scienze Umanistiche DIRAAS e DLCM.


-

Da lunedì 23 gennaio a lunedì 27 febbraio presso il Teatro Nazionale di Genova si terrà "Arrivano... i Greci", dibattiti tra Docenti, Traduttori e Artisti.

Per tutte le informazioni cfr la locandina allegata.


-

Dopo il successo della scorsa edizione, C40 lancia un nuovo round in 12 città in tutto il mondo. "Students Reinventing Cities" offre ad accademici e studenti l'opportunità di collaborare con le città globali per immaginare un futuro urbano più sostenibile e inclusivo, ripensando il modo in cui i quartieri identificati dalle città sono pianificati e progettati e sviluppando soluzioni trasformative.


Si comunica che alla pagina https://unige.it/internazionale/avvisi-selezione-mobilita-internazionale è stato pubblicato l'avviso di selezione per mobilità finalizzata alla preparazione della tesi in paesi extra Ue per l'a.a. 2022/23.