Tirocini Area Lettere

Come contattare l’Ufficio Tirocini:

Al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale sono previste due modalità di tirocinio:

• Tirocinio pratico degli studenti previsto dagli Ordinamenti didattici (Opzionale)

• Tirocinio pratico degli studenti non previsto dagli Ordinamenti didattici (Facoltativo)

CORSO “FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO”

L’Università di Genova mette a disposizione dei propri studenti/neolaureati il corso “Formazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro” (art.37 del D.Lgs 81/08).

Si precisa in particolare che, prima di iniziare uno stage, il tirocinante dovrà frequentare il corso online “Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” e consegnare all’Ufficio Tirocini l’attestato di frequenza prima dell’inizio del tirocinio.

Il corso, che si svolge completamente in modalità e-learning, è suddiviso in 4 moduli e ha una durata complessiva di 4 ore.

Alla fine del corso verrà rilasciato un badge (certificato digitale) e si può anche scaricare l’attestato in formato pdf.

L’attestato non ha scadenza e il superamento del test ha validità per tutti i tirocini svolti nel corso della propria carriera universitaria, compresi quelli fatti dopo la laurea.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina: https://unige.it/lavoro/studenti/tirocini/corso-sicurezza

1) Tirocinio pratico degli studenti previsto dagli Ordinamenti didattici (Opzionale)

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e alla specializzazione, che intendono conseguire una quota dei crediti per “altre attività”, previsti dall’Ordinamento didattico ai sensi del D.M. 509/99, art. 10, comma I, lettera f, e secondo le modalità del D.L. 13.08.2011, num. 138, attraverso lo svolgimento di un “tirocinio pratico degli studenti”, sono invitati a seguire gli adempimenti indicati:

consultare l’elenco degli Enti presso cui sono previsti tirocini per il proprio Corso di Laurea; indicare l’ente presso il quale si intende svolgere il tirocinio (fino a un massimo di tre opzioni) e i crediti che si intendono conseguire sulla base di 1 credito = 25 ore di impegno; creare il progetto nella piattaforma https://tirocinitesi.unige.it/ 7 giorni prima della data prevista per l’inizio del tirocinio; al termine dello stage sarà cura dello studente consegnare la relazione scritta dell’attività svolta (modulo R/f), debitamente compilata e sottoscritta dal docente tutore, con allegato il modulo di fine tirocinio (modulo A/f),  firmato dal tutore aziendale, almeno 3 mesi prima della data prevista per la laurea

N.B. Non saranno accettati Progetti formativi incompleti o non debitamente compilati.

Il tirocinio può durare al massimo 12 mesi per gli studenti universitari, compresi coloro che frequentano corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca e scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione, nonché scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione post-secondari, anche non universitari.

Nel computo del limite sopra indicato non si tiene conto degli eventuali periodi dedicati allo svolgimento del servizio militare o di quello civile, nonché dei periodi di astensione obbligatoria per maternità. In tali casi possono essere concesse ulteriori proroghe.

2) Tirocinio non previsto dagli Ordinamenti didattici (Facoltativo)

È volto a sperimentare una fase prolungata di attività professionale fino al massimo di 12 mesi. Rappresenta un completamento della formazione e una pratica professionale anche per i laureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, ma non può durare più di 6 mesi.

Link per scaricare una guida per Tirocini post – lauream Regione Liguria:

www.iolavoroliguria.it/IoLavoro/Docs/focus/_allegati/sostegno/sostegno2_/guida_tirocini.pdf

Ciascun corso di laurea consente ai propri studenti/laureati di usufruire delle convenzioni stipulate dalla Scuola con Enti pubblici e Aziende private. Gli studenti interessati a svolgere un’attività di tirocinio al di fuori dell’ordinamento didattico, ovvero non finalizzato al conseguimento dei crediti, ai sensi del D.L. 13.08.2011 n.138, sono invitati a seguire gli stessi adempimenti indicati per i tirocini fatti per conseguire crediti:

Nessun tirocinio può ritenersi attivato a nessun titolo prima che sia stato completato il percorso nella piattaforma tirocini.tesi

Gli studenti, durante lo svolgimento del tirocinio, sono tenuti a segnalare ai tutori eventuali problemi.

Tirocini all’estero

Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del tirocinante.

Si consiglia di procurarsi un’assicurazione privata e, per l’assistenza sanitaria, si rimanda all’ASL territoriale.

Studenti lavoratori

Gli studenti lavoratori possono svolgere il tirocinio presso il proprio datore di lavoro, purché al di fuori del normale orario di lavoro e delle mansioni ordinarie e purché ne venga riconosciuta l’attinenza con il corso di studio seguito.

Gli studenti, che abbiano effettuato un tirocinio previsto dall’O.D. (Opzionale), una volta conseguiti i crediti formativi, possono prolungare la propria attività di tirocinio o intraprenderne una nuova, svolgendo un nuovo tirocinio non previsto dall’O.D. (Facoltativo).

Ultimo aggiornamento 7 Febbraio 2023