SCIENZE STORICHE (SS) / HISTOIRE, CIVILISATIONS, PATRIMOINE (HCP)

L’accordo per il conseguimento del doppio titolo tra Università degli Studi di Genova e l’Université d’Aix-Marseille è stato sottoscritto nel 2020 nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Scienze storiche (UNIGE) e il Master Histoire, Civilisations, Patrimoine (Aix-Marseille).
Gli studenti ammessi al percorso svolgono parte degli studi all’estero e ottengono il doppio titolo, in Italia e in Francia.

REQUISITI PER L’ACCESSO
Sono ammessi a questo corso di laurea magistrale tutti i laureati triennali in discipline umanistiche, previo superamento di una prova selettiva volta ad accertare la propensione allo studio delle discipline storiche e la conoscenza della lingua francese (livello B2). Per partecipare, bisogna aver conseguito il diploma di laurea triennale entro il 31 dicembre 2022 ed essere iscritti formalmente al corso di laurea magistrale in Scienze storiche.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Annualmente viene pubblicato un bando di concorso e sono disponibili 10 posti per ciascun Ateneo partner.
I requisiti di ammissione, le modalità di selezione e di partecipazione sono descritti nel bando che viene pubblicato generalmente nel mese di febbraio.

Bando 2023 (516.16 KB)

CURRICULA E PERCORSO FORMATIVO
Gli studenti svolgono il primo anno a Genova e il secondo anno ad Aix-en-Provence, seguendo e superando gli esami previsti. Per maggiori informazioni consultare i programmi di studio:

Coorte studenti 2021/2022 (= iscritti al 1° anno doppia laurea HCP/SS nell’a.a. 2021/2022)

Coorte studenti 2022/2023 (= iscritti al 1° anno doppia laurea HCP/SS nell’a.a. 2022/2023)

COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO (NB: la compilazione del piano di studio deve essere fatta in autonomia dagli studenti Unige; gli studenti francesi devono invece rivolgersi all’Ufficio Relazioni Internazionali)

TESI DI LAUREA:  La tesi di laurea può essere scritta indifferentemente in italiano o in francese, con un riassunto (tra le 10 e le 20 pagine) nell’altra lingua. La discussione può essere svolta a Genova o ad Aix, si può scegliere in quale lingua.

BORSE DI STUDIO
Gli studenti che intendono intraprendere il percorso possono presentare domanda per una borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus+, indicando quale prima preferenza tra le sedi straniere l’Université d’Aix-Marseille, Aix-en-Provence. L’Ateneo ha deciso di destinare ben 5 borse ERASMUS all’anno specificamente agli studenti di tale programma di studi internazionale (HCP/SS).
Per maggiori informazioni sul bando Erasmus si veda la pagina relativa al corso di studi Magistrale in Scienze Storiche

L’Università italo-francese / Université Franco Italienne (istituzione frutto di un accordo intergovernativo) emana annualmente dei bandi che finanziano anche la mobilità, oltre a favorire in generale l’interazione e la cooperazione.

ISCRIZIONE PRESSO L’ATENEO OSPITANTE
Gli studenti provenienti dall’Université d’Aix-Marseille, Aix-en-Provence dovranno prendere contatto e presentarsi presso il Servizio Internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Genova per l’avvio della procedura di immatricolazione e per un supporto nella ricerca dell’alloggio.

Ultimo aggiornamento 5 Febbraio 2024