Cultura, Lingue, Letterature (CLL) / Kultur, Sprache, Literatur (KSL)

L’accordo per il conseguimento del doppio titolo tra Università di Genova (UNIGE) e la Leuphana Universitat di Lueneburg è stato sottoscritto nel 2016, nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali (UNIGE) e Master Kulturwissenschaften – Culture, Arts and Media presso la Leuphana Universität Lüneburg.
Gli studenti ammessi al percorso svolgono parte degli studi all’estero e ottengono il doppio titolo, in Italia e in Germania.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Annualmente viene pubblicato un bando di concorso e sono disponibili 5 posti per ciascun Ateneo partner.
I requisiti di ammissione, le modalità di selezione e di partecipazione sono descritti nel bando che viene pubblicato generalmente nel mese di febbraio.

OBIETTIVI E PROGRAMMA DI STUDIO
Il programma di doppio titolo italiano-tedesco offre una specializzazione nell‘ambito della comunicazione internazionale basata sugli studi di linguistica, letteratura e cultura mirata sui servizi culturali internazionali. Il percorso incentiva inoltre il plurilinguismo degli studenti a un alto livello tramite corsi tenuti nelle tre lingue tedesco, inglese e italiano e rafforza quindi le loro competenze interculturali.

INFO.pdf (381.8 KB)

Gli studenti possono scegliere se svolgere all’estero il primo o il secondo anno di studio, seguendo e superando gli esami previsti. Di norma gli studenti discutono la tesi di laurea presso l’Ateneo dove hanno svolto il secondo anno di studio.

PIANI DIDATTICI

BORSE DI STUDIO
Gli studenti che intendono intraprendere il percorso Cultura, Lingue, Letterature (CLL) / Kultur, Sprache, Literatur” (KSL) possono presentare domanda per una borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus+, indicando quale prima preferenza tra le sedi straniere la Leuphana Universität Lüneburg.
Per maggiori informazioni sul bando Erasmus si veda la pagina relativa al corso di studi Magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali

ISCRIZIONE PRESSO L’ATENEO OSPITANTE
Gli studenti provenienti dalla Leuphana Universität dovranno prendere contatto e presentarsi presso l’Ufficio accoglienza studenti stranieri (SASS) dell’Università di Genova per l’avvio della procedura di immatricolazione e per un supporto nella ricerca dell’alloggio.

Ultimo aggiornamento 13 Febbraio 2023